Domenica 22 gennaio 2017

GALLENO - POGGIO ADORNO

Lunghezza: km 13 circa
Tempo percorrenza: 2 ore circa andata, 2 ore circa ritorno
Dislivello: trascurabile (inferiore ai 100 metri)

Ritrovo: ore 9.00 presso la grande rotonda, subito dopo l'uscita Santa Croce dell FI-PI-LI Informazioni e contatti: Luca 3393785312

Si tratta di una lunga passeggiata, non impegnativa, attraverso i caratteristici paesaggi delle Cerbaie, le colline fra Fucecchio e Altopascio.
Si parte dalla località Galleno in un paesaggio fatto di ampi prati, case sparse e boschetti di cerro. Ci si immette poi nel tracciato della via Francigena (tappa Altopascio-Fucecchio) che si segue a lungo fiino alla meta della Villa di Poggio Adorno. Il paesaggio è cambiato ed è quello tipico dei pianalti delle Cerbaie: un fitto bosco di Pino marittimo (Pinus pinaster); un paesaggio monotono e desolato ma che rende bene l'idea di come dovevano essere "inquietanti" molti tratti delle strade medievali.
Tutto cambia con l'arrivo alla Villa di Poggio Adorno: il paesaggio si apre all'improvviso con una splendida vista panoramica sulla pianura dell'Arno (se siamo fortunati con il tempo) e alle nostre spalle una villa settecentesca con tanto di giardino all'italiana con statue. E proprio sotto una di queste statue con panorama che faremo la nostra sosta pranzo.
Durante il ritorno percorreremo a lungo uno dei più caratteristici e tipici paesaggi delle Cerbiaie, quello dei "vallini". Si tratta di larghe valli pianeggianti e infossate, in cui serpeggia un placido rio, in mezzo a un fitto bosco di maestose farnie, ontani, noccioli e un'abbondante popolamento di agrifogli (in questo periodo le piante femmine sfoggiano le loro caratteristiche bacche rosse). Usciti dal vallino ci sarà da percorrere un chilometro circa su strada asfaltata (comunque una strada vicinale dallo scarso traffico) per poi giungere di nuovo a Galleno.